Capralba, 18 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Conto alla rovescia per la riapertura del bar della stazione che sarà inaugurato domani alle 18. Si chiama Expresscafè, è tutto nuovo e a gestirlo saranno Irene Casazza, di Ripalta Arpina, e Agostina Nichetti, di Casaletto Vaprio, amministratrici di una società che ha preso in carico il locale, chiuso da anni.
Due amiche - Irene la bionda, Agostina la mora (per non scontentare nessuno) - che hanno messo tutto il loro entusiasmo e tutte le loro energie in questo progetto ideato diversi mesi fa che finalmente oggi, superati gli ultimi scogli burocratici, vede la luce.
“Noi due – raccontano Irene e Agostina - lavoravamo assieme, in un altro settore. A un certo punto ci hanno divise ma il nostro desiderio era tornare a lavorare assieme. Così abbiamo deciso di cogliere l’opportunità di riaprire il bar della stazione di Capralba, chiuso da alcuni anni. È stato bello poter personalizzare questo locale in base ai nostri gusti e al nostro stile ed è altrettanto bello vederlo completamente trasformato. L’Expresscafè non dovrà essere solo il bar dei pendolari ma di tutti i cittadini”.
Un servizio per chi prende il treno, un presidio (videosorvegliato e dotato d’impianto d’allarme) per la stazione, un servizio per tutto il paese. E per il futuro, si spera non molto lontano, è già in cantiere una novità. “Prossimamente – dicono le due amiche - l’Expresscafè sarà anche una tabaccheria. Abbiamo presentato domanda lo scorso anno ma la tempistiche per la concessione ancora non si conoscono. Intanto vi aspettiamo all’inaugurazione di domani pomeriggio”.