
Crema, 10 aprile 2025
Chi era sveglio si è accorto che qualcosa non andava; chi invece dormiva questa mattina si è svegliato con il frigorifero spento da ore e altri inconvenienti dovuti al salto dell'energia elettrica.
A macchia di leopardo, con qualche disagio in più nella zona nord est della città e con i semafori che sono saltati, ieri sera a partire da pochi minuti prima della mezzanotte fino alle 12.30 circa.
E' successo che una linea di media tensione si è fusa, quella che sta in via IV Novembre nei pressi dell'ex distributore di benzina Tamoil. Le linee di media tensione, che hanno un voltaggio di 15mila volt sono quelle che mettono in comunicazione le varie cabine dell'Enel. Appena riscontrato il guasto, la linea si è praticamente fusa, i tecnici sono arrivati e hanno bypassato il guasto, rimettendo in comunicazione le due cabine isolate da guasto. Il disagio comunque si è protratto anche oggi, per esempio in comune metà uffici erano senza linea telefonica.
A breve l'Enel interverrà in via IV Novembre dove scaverà per arrivare al guasto e ripararlo. Per questo motivo presumibilmente da oggi metà carreggiata di via IV Novembre, in prossimità dell'ex distributore Tamoil sarà chiusa e il traffico verrà in parte dirottato sulla ciclabile (lasciando un metro libero per pedoni e biciclette).
Al di là del guasto della notte passata, si sa che non sono poche le linee da monitorare e da cambiare in quanto parecchio vetuste. Se non si interverrà si rischia un'estate con frequenti salti di corrente. Con tutti i disagi che ne derivano.