Crema News - Crema - Coperta venduta

Crema, 20 novembre 2023

(Valentina Ricciuti) Sono 2225 le coperte, per un totale di 8900 i quadrati ricamati a mano e venduti dall'associazione 'Viva Vittoria, contro la violenza sulle donne' ieri in centro storico a Crema. La somma raccolta è di 40.500 euro in contanti ai quali verranno a breve sommati i pagamenti elettronici.

Commenta così la presidente dell'associazione Gianna Bianchetti: "La risposta solidale è stata formidabile e parte da lontano, sin dalla realizzazione dei quadrati che compongono le coperte a cominciare dal dicembre dello scorso anno. Più di mille persone si sono impegnate e tra queste 200 sono scese in piazza ieri per aiutarci a organizzare l'evento benefico divise in tre turni per invitare le persone a donare e poi per il riordino finale, in cui, fortunatamente, era rimasto ben poco da riportare a casa". 

Dall'inizio di quest'anno sono 105 i femminicidi avvenuti a livello nazionale e in tutto il cremasco l'associazione sta seguendo 85 donne del territorio, intercettate dallo scorso gennaio: "Il nostro è un piccolo osservatorio - chiarisce Bianchetti - perché non tutte le donne che subiscono violenza vengono allo scoperto o si rivolgono alla nostra associazione. Le nostre volontarie sono state già impegnate in oltre seicento colloqui da inizio anno poiché quello che mettiamo in atto è un percorso di uscita dalla violenza. Le donne che hanno bisogno di avvicinarsi alla nostra realtà lo fanno per conoscenza diretta o passaparola ma anche grazie al numero nazionale 1522. Decidiamo insieme se fissare incontro successivi, se coinvolgere per fare rete i servizi sociali e se accompagnarle per denunciare i maltrattamenti subiti. Purtroppo in Italia a mancare è la certezza della pena ed i tempi celeri della giustizia, oltre al problema culturale che rimane quello più grande e difficile da colmare".