Crema, 25 luglio 2024
Ci sono voluti cinque mesi esatti dall’ultima, accorata segnalazione, ma mercoledì una ditta inviata dall’Aler è entrata in azione per ripulire quel che c’era nei garage sotterranei di pertinenza di chi abita nei caseggiati di piazza Di Rauso. E non ci sono volute neppure le forze dell’ordine, perché tutto si è svolto con calma e senza interferenze.
Da anni la gente che abita in questi caseggiati stava denunciando che in alcuni garage, tre per la previsione, c’era una banda di ragazzi che ne aveva preso possesso. Erano rimesse vuote con le serrature delle saracinesche fatte saltare e dove all’interno questi giovani avevano portato di tutto: divani, poltrone, sedie. L’allaccio alla corrente elettrica non era un problema perché esiste un interruttore unico per tutti i garage e quindi non era pensabile di staccare la luce. Inoltre, oltre ad accumulare immondizia, i ragazzi (una decina) avevano l’abitudine di intimidire chi li ‘disturbava’ andando a mettere l’auto nel proprio posto.
Situazione arrivata anche in consiglio comunale che però aveva sortito piuttosto poco: qualche passaggio serale delle forze dell’ordine che non avevano mai trovato i responsabili all’interno.
Mercoledì, finalmente, la soluzione finale: una ditta specializzata negli sgomberi è arrivata, ha aperto i garage abusivi e ha caricato tutta la masserizia che ha trovato, portandola in discarica. Inoltre, tutta l’immondizia è stata portata via e la zona ripulita.
E i ragazzi? Non c’erano. Pare abbiano trovato altri da fare un po’ più in là…