Crema, 25 luglio 2024

( Annalisa Andreini)  Chiacchiere e Tortelli, le tante novitá per l’edizione 2024.

Tre le parole chiave per attirare cittadini e turisti in piazza Aldo Moro in occasione della terza edizione della kermesse cultural-gastronomica in programma dal 13 al 18 agosto: tortelli, cultura e ambiente.

Pro loco cittadina, Carnevale cremasco, una rete di associazioni locali e il sostegno del comune gli ingredienti per una ricetta perfetta.

Subito un progetto di riforestazione sulla piattaforma Tree-nation, la foresta del Carnevale Cremasco, un’iniziativa super green: ogni dieci porzioni di tortelli e un chilo di tortelli da cucinare venduti verrà piantato un nuovo albero nel mondo. Nel portale dell’organizzazione si potrà poi verificare il luogo in cui sono stati piantati gli alberi cremaschi. 

Oltre alla biodiversità, spazio anche alle fragilità, con un’attenzione particolare a tutte le realtà impegnate in questa direzione. Tre le proposte sociali, che diventano al contempo anche territoriali per la promozione dei prodotti locali: l’iniziativa degli orti sociali con la Caritas di Crema, le tighe (i tipici peperoni verdi lombardi) sociali in collaborazione con il ristorante Le tavole del Chiostro. Dulcis in fundo, Il dolce del pellegrino, proposto dalla Casa del Pellegrino, una degustazione di due fra le torte che propongono ogni giorno per le colazioni e i dessert, che andrà ad aggiungersi a bertoline e spongarde: la Torta del Pellegrino (una morbida torta di mele con uvetta e amaretti) e la classica torta pere e cioccolato.

Oltre agli stand gastronomici ci saranno anche gli artisti di strada ad animare le vie della città: la circense Tarinii si esibirà il 13, 15 e 17 alle quattro vie, il clown Pass Pass sabato 17 alle 21 in piazza Duomo e i Mangiafuoco Dark Side alle 22.30 in piazza Garibaldi. 

E ci sarà anche la musica: debutto martedì 13 con gli Slabs, mercoledì Manuel Elis, giovedì Kapre d’acciaio e venerdì i Banana ‘90. Si chiuderà il weekend con la musica live dei Cuori Infranti e l’esibizione di Ma.Mi. 

E poi, naturalmente tanta promozione turistica della città a cura della Pro loco con una interessante iniziativa: Crema in mezz’ora, brevi passeggiate per vedere la città a cura di giovani guide.

Un’ultima chicca presentata da Franco Bianchessi, vicepresidente della Pro loco: un filmato promozionale dedicato all’amato tortello cremasco realizzato in collaborazione con il Cr Forma di Crema (i docenti Davide Carminati, Alberto Ciceri e Annalisa Andreini) su una proposta delle due ragazze del servizio civile Martina Marangoni e Beatrice Rovescalli. Alcuni studenti, con la guida esperta dei docenti e del presidente Vincenzo Cappelli, si sono dedicati alla preparazione dei tortelli in tutte le fasi.