Crema News - Buon anno

Crema, 01 gennaio 2024

Buon anno.

La redazione di Crema news augura a tutti voi un felice anno nuovo.

L'anno appena nato vedrà grandi opere per la città e il territorio.

In primavera verrà inaugurato il sottopasso che, finalmente, manderà in pensione il passaggio a livello di viale S. Maria. Anni di ritardo sui lavori, ma alla fine ce la faremo. Speriamo invece che non ce la faremo a mettere in cantiere il sottopasso ciclopedonale di viale Santa Maria. Soldi spesi inutilmente, visto che a 50 metri c'è quello ferroviario (sempre ciclo pedonale).

Sempre a primavera dovrebbe vedere la fine l'iter per la costruzione della nuova caserma dei vigili del fuoco, attesa da 13 anni.

Ancora a primavera dovremmo vedere terminati i lavori sulla tangenziale per il consolidamento del viadotto. Porteranno via nove mesi di code e lamentele. Si poteva fare prima? Certo, bastava mettere più uomini a lavorarci...

L'estate si annuncia torrida, non solo per il caldo, ma anche perché in quel periodo presumibilmente, ci sarà la chiusura del ponte di via Cadorna, che sarà chiuso per mesi (dicono dal comune) per lavori di consolidamento. Da tempo sosteniamo la tesi che abbatterlo e farne uno nuovo costerebbe meno e risparmierebbe molti disagi a chi viene di là dal ponte.

Parte la costruzione del nuovo asilo, in mezzo al parco Baden Powell di via Desti, via IV Novembre, con buona pace dello spreco di verde quando c'erano cento soluzioni senza aggiungere cemento (per esempio, l'ecomostro di via Indipendenza, dove proprio lì era previsto questo asilo, o un capannone dismesso in viale Milano).

Per quanto riguarda le speranze, si spera che si trovi l'accordo per il prolungamenti della Gronda nord con un progetto che arrivi alla zona industriale di Crema e un peduncolo che da via Treviglio vada sulla Melotta, bypassando Cremosano. Così lo spreco di suolo sarebbe ridotto al minimo.

Non partiranno i lavori per il raddoppio del ponte di Spino, ma forse partirà l'iter, sempre burocraticamente estenuante, per l'appalto. Intanto si spera di trovare una soluzione per i numerosi e non di rado disastrosi incidenti che succedono poco prima dell'imbocco della doppia corsia della Paullese, subito dopo il ponte. Ci permettiamo di dire che la soluzione trovata, mettere i bailies in mezzo alla strada e chiudere gli accessi da ristorante e distributore non ci pare una soluzione ottimale. Fare un rondò provvisorio che permette gli accessi alle attività salvaguarderebbe tutti, automobilisti compresi.

Partiranno i lavori del raddoppio della strada che da Capergnanica va a Chieve, per congiungersi con quella già raddoppiata da anni in territorio di Chieve.

Al via anche i lavori del sottopasso che da Moscazzano passa sotto la provinciale per Chieve e Montodine.

Si vota in 24 comuni del cremasco per il rinnovo della amministrazioni. C'è attesa per il nuovo decreto che permetterà il terzo mandato per i paesi fino 15mila abitanti (Offanengo dove c'è Gianni Rossoni e Castelleone, Pietro Fiori, per quel che ci riguarda) e per nessun limite per i paesi sotto i 5000 abitanti (oggi tre mandati, per queste elezioni nessun sindaco cremasco interessato).

A Rivolta partono la costruzione della rotatoria in zona campo sportivo e la prima parte della gronda.

A Vailate finiscono i lavori e ci sarà trasloco e inaugurazione del nuovo comune.

A Pandino finiscono i lavori al castello che alla fine saranno costati due milioni di euro.

A Cremosano terminano i lavori della costruzione del nuovo asilo nido e ci sarà la demolizione della vecchia scuola elementare.

Anche a Pieranica ci sarà un nuovo asilo nido mentre a Capralba si vedrà la conclusione della nuova scuola elementare, che verrà inaugurata a Pasqua.

Anche a Spino d'Adda la nuova scuola elementare sarà inaugurata a Pasqua (costo oltre i 10 milioni di euro)

A Castelleone, proseguiranno i lavori al torrazzo per farlo diventare un museo. Sarà inaugurata la scala che porterà in cima.

A Soncino, la rocca vedrà la fine dei lavori di controllo e consolidamento.

A Trescore Cremasco finiscono il centro sportivo e la riqualificazione area feste.

Ancora buon anno.