Castelleone, 16 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Anche quest’anno il comune di Castelleone non manca l’appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità e per l’occasione, in collaborazione con Fiab Cremasco, organizza per mercoledì una serata all'insegna della mobilità sostenibile dove la bicicletta svolge un ruolo da vera protagonista.
Alle 21, al Teatro Leone, si parlerà di esperienze di ciclo viaggio. Interverranno il Castelleone Mtb che racconterà il giro dei laghi di Lombardia, l’ex sindaco, oggi capogruppo di maggioranza consiliare Pietro Fiori che parlerà di Montagna e Pedali, un’esperienza multipla inseguendo meraviglie e Luca Strepparola, che racconterà il suo viaggio di 40 giorni, in sella ad una bici da gravel, da Rivolta d’Adda, suo paese, a Capo Nord.
Tre esperienze diverse, tutte da ascoltare, anche, perché no, per riflettere.
Pietro Fiori ci dà un’anticipazione di quello che sarà il suo intervento.
“Racconterò la mia esperienza sulle salite di Appennini e Alpi che ho affrontato quest’estate nel giro di tre fine settimana (Fiori è un insegnante e adesso che non è più sindaco di Castelleone anche gli impegni istituzionali gli lasciano più tempo libero): ho percorso le salite delle tappe italiane dell’edizione di quest’anno del Tour de France, ho affrontato le salite fra Veneto e Trentino e poi quelle della Svizzera. È stato, il mio, un cicloturismo piuttosto spartano, in cui ho mescolato sport, letteratura, arte e musica prendendomi le dovute pause durante i tragitti, anche perché ogni tanto il mio fisico esige che mi fermi e mercoledì spiegherò il motivo. Mercoledì sera ne parlerò con piacere con chi vorrà essere presente al teatro Leone”.
Anche Luca Strepparola, che ha macinato chilometri su chilometri per arrivare là dove molti sognano di arrivare ma non tutti riescono, ne avrà parecchie da raccontare.