Crema News - Arrivano i cuscini berlinesi

Offanengo, 29 ottobre 2021

Approdano a Offanengo i cosiddetti “Cuscini Berlinesi” speciali dossi che prendono il nome dalla prima città a sperimentarli.

“Abbiamo deciso di sperimentare questi nuovi dossi in due diverse zone del paese - dichiara Daniel Bressan vicesindaco di Offanengo. - Ci trovavamo a dover affrontare necessità che sembravano inconciliabili, ovvero rallentare il traffico in alcune zone del paese e non intralciare ulteriormente la corsa dei mezzi di soccorso. Da qui l’approfondimento e la volontà di sperimentale questo speciale dosso”.

La caratteristica principale del dosso o cuscino berlinese è la particolare forma - solitamente quadrata - che non si estende a tutta la larghezza della carreggiata, permettendo di rallentare la velocità del traffico veicolare, soprattutto quello delle autovetture, senza recare rallentamento ai mezzi di soccorso, ambulanze o autobus. Un ulteriore beneficio è che tale dosso non ostacola il passaggio delle biciclette che spesso nel percorrere i dossi possono creare problemi di equilibrio in particolare a utenti fragili.

Conclude il vicesindaco: “Nel corso dei passati mesi abbiamo chiesto l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile per poter sperimentare questa tipologia di dossi, una volta ricevuta l’autorizzazione ci siamo attivati per l’installazione uno in via delle Fontane e l’altro nei pressi dell’incrocio tra via Leopardi e via Verga. Se la sperimentazione darà frutti positivi l’idea è di estendere ad altre zone l’iniziativa accantonando l’uso dei vecchi dossi a favore dei nuovi cuscini berlinesi, meno impattanti per mezzi di soccorso e ciclisti noncheé maggiormente adatti a facilitare lo scorrimento delle acque meteoriche verso le caditoie.” 


Nella foto, i cuscini berlinesi