Crema News - Pianengo - Progetto giovani La presentazione del progetto

Pianengo, 23 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Nasce con l’obiettivo di coinvolgere i giovani attraverso attività gratuite che spaziano dallo sport alla cultura, dall’educazione all’arte e alla tutela dell’ambiente, il progetto Generazione Y: il futuro siamo noi presentato nei giorni scorsi nella sala consiliare del comune di Pianengo.

Si tratta di un’iniziativa sostenuta da regione Lombardia nell’ambito del programma Giovani Smart 2.0 (SportMusicaARTe), che finanzia progetti volti a favorire l’aggregazione, l’inclusione sociale e la partecipazione giovanile.

Nel caso specifico a disposizione ci sono 40mila euro, che diventano 50mila con le compartecipazioni, per molteplici attività: i corsi gratuiti di musica orchestrale e bandistica per favorire l’aggregazione e la creatività, organizzati da Ama; la Tortello Academy, laboratori e showcooking curati dal Comitato Sagra per trasmettere le tradizioni culinarie del cremasco; lo sport nei quartieri, iniziative sportive per avvicinare i giovani direttamente nei luoghi in cui vivono; i percorsi nel verde, con la creazione di itinerari ecologici e didattici nel Parco del Serio, promossi da Team Serio; hub giovani e volontari in azione, spazi dedicati alla socializzazione, al sostegno psicologico e alla condivisione di idee e progetti.

Generazione Y: il futuro siamo noi è stato sviluppato da una rete di otto partner: l’Us Pianenghese come capofila, il comune di Pianengo, il comune di Campagnola Cremasca, il Comitato Sagra odv, l’oratorio San Giovanni Bosco di Pianengo, l’associazione Ama, il Team Serio Asd ed il Parco del Serio.

Christian Saronni, presidente della Pianenghese, ha definito Generazione Y come “Un impegno a lungo termine per costruire un futuro migliore insieme ai giovani, sfruttando le risorse pubbliche per sviluppare progetti di valore.” “Con Generazione Y – ha aggiunto Fabio Barbaglio, direttore generale della Pianenghese - vogliamo attrarre i giovani verso attività che non solo li divertano ma che li stimolino a crescere, a conoscere il territorio e a sviluppare competenze utili per il loro futuro. Questo è solo l’inizio. Puntiamo a far diventare questo progetto un modello che, attraverso una proposta variegata e differenziata, possa continuare a crescere e attrarre sempre più ragazzi”.

Nel suo intervento, il sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio ha sottolineato il valore della collaborazione tra le realtà locali: “Questo progetto – ha detto - è la dimostrazione di come, unendo le forze, si possano raggiungere risultati straordinari per i giovani. Il comune supporterà con entusiasmo tutte le attività, mettendo a disposizione spazi e risorse”.

Grazie al contributo delle associazioni partner, Generazione Y promette di essere un trampolino di lancio per i giovani del territorio, offrendo opportunità uniche di crescita e partecipazione attiva.