Castel Gabbiano, 23 novembre 2024

(AA) Un deciso no alla logistica sul nostro territorio si leva alto su Castel Gabbiano.

A dirlo a gran voce il gruppo di minoranza Noi per Castel Gabbiano, che con la guida di Luciano Belotti, ha organizzato per giovedì 28 novembre alle 20.45 a Castel Gabbiano presso l’aula Comune Vecchio.

“Sarà l’occasione - dichiara Belotti -per informare finalmente la cittadinanza su cosa potrà accadere nel caso andasse in porto il progetto, portato avanti dall’amministrazione comunale, della logistica”.

Tre saranno i relatori della serata: il consigliere regionale PD Matteo Piloni, il presidente Legambiente Oscar Stefanini e Mauro Berticelli, ex presidente Aral.

Ma quale sarà il centro della riflessione?

“Impedire l’avanzare del progetto con un’attenta valutazione dei risvolti negativi sull’ambiente: 30mila metri quadrati di capannone e 20mila di cemento e asfalto a 70 metri dal parco del Serio, che andranno a impattare sulla nostra piccola comunità. La viabilità sarà stravolta e l’Arpa ha giá segnalato l’aumento notevole delle polveri sottili. Valuteremo insieme l’impatto ambientale nel suo complesso con l’opinione del Parco del Serio e delle Belle Arti, che hanno espresso un parere negativo. Da parte sua il sindaco, Giorgio Sonzogni, per ora non si esprime sull’argomento e sembra essersi fatto da parte, dopo aver presentato il nuovo Pgt in una delibera di giunta, messa poi all’albo del comune”. 

Di quale area si tratta?

L’area destinata è attualmente ricoperta da un campo di granturco, che confina con l’area dismessa della Precast, tra l’altro già gravemente compromessa per la presenza dell’amianto e in attesa di bonifica”. 

Dunque, una situazione complessa, che la minoranza vuole riprendere in mano ed esporre ai cittadini durante l’assemblea del 28: “Visto che la maggioranza sembra non interessarsi per informare i cittadini, lo faremo noi - continua Luciano Belotti. - E, da parte nostra, è ormai guerra aperta.

Sono già comparse le scritte sull’asfalto per indicare il forte no alla Logistica e proseguiremo dritti in questa direzione. Il primo passo è stato fatto giovedì scorso con un’assemblea, presso il Centro civico di Vailate, in compagnia dei due consiglieri regionali Matteo Piloni e Matteo Casati, introdotti dalla coordinatrice Pd di Vailate Cinzia Fontana: si è parlato di problemi e prospettive future.