Crema News - Spino d'Adda - Addio a Erno Bombelli  Il medico Erno Bombelli

Spino, 23 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Addio al medico Erno Bombelli, una vera e propria istituzione per Spino. Nato il 5 febbraio 1951, si era laureato in medicina e chirurgia all’università di Pavia nel 1978, anno in cui è diventato medico di base in paese. Era anche medico sportivo ed è stato il primo vicepresidente dell’Us Spinese Oratorio.

Nel febbraio 2021 Bombelli, suo malgrado, era andato in pensione ma qualche tempo dopo era tornato in servizio, rimanendoci fino alla fine dell’anno, per sostituire proprio la collega Tiziana Divino che aveva preso il suo posto.

“Nel 2022 –racconta il sindaco di Spino Enzo Galbiati- al pari degli altri medici di base del paese, era stato insignito del titolo di Spinese dell’Anno per il suo impegno durante la pandemia da Covid 19. Alla famiglia di Erno vanno le più sentite condoglianze e la vicinanza di tutta la comunità in questo triste

momento”.

La salma del dottor Bombelli arriverà oggi nella casa funeraria di Spino ed i funerali saranno celebrati lunedì, sempre a Spino, alle 14.30.

Intanto compaiono sui social network i primi messaggi di cordoglio. La Spinese, sulla propria pagina Facebook, pubblica una vecchia foto di Bombelli con altri storici dirigenti della società rossoblù e lo ricorda così: “Ciao Erno....sei stato una colonna portante nei primi anni di attività della nostra società, il primo vice presidente, il medico sociale; in questi cinquant'anni quando c'è stato bisogno tu c'eri sempre”. Anche l’Asd Sant’Angelo 1907, via Facebook, ne piange la scomparsa. Bombelli è stato infatti per tanti anni medico sociale della società rossonera.