
Vailate, 25 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Dalla settimana prossima, per due giovedì, il mercato verrà trasferito dal piazzale Aldo Moro sul viale pedonale del cimitero, in via Roma, per lasciare il posto alle giostre del luna park della sagra (che si festeggia la prima domenica di ottobre).
Questa location, decentrata, non piace però agli ambulanti, scontenti perché avrebbero preferito uno spostamento nel piazzale di via Donizetti adibito a sosta delle auto; quello che una volta era chiamato il parcheggio dei pullman.
“Per due giovedì – spiega uno degli ambulanti, che vende alimentari - noi non verremo. Lo scorso anno, con il mercato in via Roma, abbiamo buttato via metà della merce in vendita. Rischiamo di fare la stessa fine, meglio starcene a casa”. “Bene che vada –gli fa eco un collega - nella location provvisoria si fa la metà dell’incasso del piazzale Moro”. “Se ci sarà brutto tempo –afferma un’altra ambulante-, molti di noi, me compresa non verranno”.
“Qualche mese fa, quindi per tempo – proseguono gli ambulanti, - abbiamo inviato una pec al comune per lamentarci del posizionamento in via Roma ma ci è stato risposto che la pec non era arrivata. Il parcheggio di via Donizetti sarebbe andato benissimo, anche perché sino a qualche anno fa ci mandavano lì nelle due settimane della sagra. Oltretutto adesso siamo anche di meno e non avremmo problemi di spazio”.
Dal comune arriva la spiegazione del sindaco Andrea Trevisan: “In accordo con la polizia locale abbiamo individuato la soluzione migliore ed è quella proposta. Purtroppo occupare anche solo un giorno i due parcheggi più capienti di Vailate per giostre e mercato è impossibile. Invitiamo la clientela affezionata a sostenere gli ambulanti e ad andare nel controviale di via Roma”.