Vailate, 25 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Sono centoventi le firme sinora raccolte fra i vailatesi da Paola Fumagalli per chiedere al comune il ripristino dei sampietrini nel tratto di via Caimi, strada principale del centro storico, compreso fra le piazze Garibaldi e Della Chiesa.
L’imprenditrice, titolare del bed and breakfast Il Loto e referente per Vailate di Noi Moderati (una ventina gli iscritti in paese), ha allestito stamattina un banchetto al mercato, al piazzale Aldo Moro e ne proporrà un altro domenica 12 ottobre, in piazza Garibaldi (zona pozzo) durante la festa dell’agricoltura dopodiché inoltrerà le firme raccolte alla segreteria del ministero della cultura.
“Chiediamo – ha detto la Fumagalli - il ripristino dei sampietrini in via Caimi perché quando sono stati tolti è stato eseguito un lavoro senza che fosse stata chiesta autorizzazione alla Soprintendenza in quanto dal comune ritenevano che questa strada non rientrasse nel fascicolo monumentale. Invece le strade dei centri storici sono soggette a vincolo della Soprintendenza. Anche lo studio professionale che ha progettato l’asfaltatura in sostituzione dei sampietrini avrebbe dovuto saperlo”.
È possibile firmare la petizione sia su foglio cartaceo, contattando Paola presso la sede della sua attività, in via Martiri, che sul web tramite la piattaforma change.org (dove basta digitare Vailate) e, fra i risultati, comparirà anche quello concernente via Caimi.