Romanengo, 27 settembre 2025
(Annalisa Andreini) Il cremasco Sergio Zipoli campione assoluto.
Altro riconoscimento importante per il miele bio dell’apicoltore Sergio Zipoli.
Si arricchisce di ben quattro mieli premiati il lungo elenco dei riconoscimenti per l’apicoltore di Romanengo, che partecipa a concorsi nazionali e internazionali sempre con ottimi riscontri.
L’apicoltore di Romanengo, che porta avanti la sua attività da più di quarant’anni con grande passione e impegno, ha appena preso parte alla 45esima edizione del Concorso per la selezione dei Grandi mieli d’Italia Tre Gocce d’Oro, che si è tenuto domenica scorsa a Castel San Pietro.
Un’edizione, quella di quest’anno, che ha visto una numerosa partecipazione con 600 apicoltori provenienti da tutta Italia e 1790 mieli partecipanti.
Due gocce d’oro per due mieli di robinia, tipica del nostro territorio e una goccia d’oro per due mieli Millefiori di alta montagna, frutto dell’apicoltura nomade.
Zipoli infatti sposta le sue api fuori provincia e anche fuori regione per cercare le fioriture: Emilia Romagna, Toscana, Liguria e anche alta montagna.
Qualità e bontà del miele biologico ma anche esperienza, valorizzazione del territorio e soprattutto rispetto per l’ambiente.