
Vailate, 27 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Sono appena arrivate e si sono rivelate subito efficaci le due nuove fototrappole, acquistate dal comune presso la ditta StroboTech di Vigliano Biellese al costo di 485 euro ciascuna per una spesa totale, che comprende anche le batterie, di 1415 euro (con l'Iva).
Grazie alle immagini scattate da una delle due apparecchiature, ieri un residente a Vailate, italiano, è stato individuato dalla polizia locale come responsabile dell’abbandono di rifiuti in un cestino nella zona dell’incrocio fra via Marconi e via Salvo D’Acquisto. Gli è già stata notificata una multa da 200 euro con verbale a firma del comandante della polizia locale
Le due foto trappola saranno utili non solo nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti, ma anche nel contrasto a vandalismi ed episodi d’inciviltà. Dotate di tutti i requisiti richiesti dal Garante della privacy in materia di protezione dei dati, queste due apparecchiature sostituiscono le due vecchie e non più a norma che il comune aveva comprato anni fa.