Crema News - Spino - Nuova scuola primaria, opere da completare La scuola primaria il giorno dell'inaugurazione

Spino d’Adda, 19 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Con determina firmata dall’architetto junior Paolo Sabbadini in qualità di responsabile del settore lavori pubblici e manutenzioni dell’area tecnica, il comune di Spino ha approvato la perizia di variante per il completamento di alcune opere esterne della nuova scuola primaria.

La variante ne prevede per l’ammontare di 30.118 euro che, ribassato in sede di gara d’appalto, scende a 25.139,48 euro.

“Fra le opere previste - spiega il sindaco Enzo Galbiati - c’è la copertura del passaggio fra la scuola dell’infanzia e la sala mensa della nuova scuola primaria. L’intelaiatura c’è già, manca solo la copertura. Fra le altre opere figura la posa di una griglia prendiacqua sulla strada”.

Anche all’interno del nuovo edificio, inaugurato nel settembre 2024, ci sono opere da completare, come l’auditorium.

“Mancano il palco e le poltrone da auditorium che da preventivo costano, complessivamente circa 35.000 euro. Al momento la sala viene utilizzata con sedie prese a noleggio. Ci sarebbe da realizzare anche l’impianto-video per il quale ci sono già le predisposizioni. Tutte queste cose comportano una spesa superiore ai 50.000 euro. Vorremmo iniziare facendo palco e poltrone per poi concentrarci in un altro momento sull’impianto video”.