Pandino, 19 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Parcheggiare senza limitazioni orarie in una via o piazza del paese dove è vigore la sosta regolata da disco orario. Adesso si può grazie a una delibera della giunta comunale che istituisce un pass a pagamento (“Tariffa calmierata”, si legge nel documento) per i residenti di alcune zona di Pandino. Nello specifico, quelle di piazza Borromeo, via Battisti, via Circonvallazione C e D e via Garibaldi, denominate Zona A. Un’esigenza, quella di poter parcheggiare senza limitazioni negli stalli regolati dal disco orario, espressa dagli stessi residenti.
Per poter usufruire del pass occorre essere residente, domiciliato, titolare di un’attività o lavoratore in una di queste vie o piazze. Per ciascun nucleo familiare l’ufficio di polizia locale rilascia un permesso di sosta valido per due targhe veicolari di proprietà del richiedente che potrà essere usato solo per un mezzo alla volta.
Residenti e domiciliati pagano 150 euro annui, i lavoratori 200.
Al comandante Giuseppe Cantoni la giunta ha dato il compito di adempiere agli atti necessari alla posa, in zona A, della necessaria segnaletica verticale.