Crema, 15 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) Non solo sfilate: il Carnevale cremasco tra mercatini e street food.

Una pausa pranzo o uno snack tutto da gustare.

Dove? In piazza Madeo sarà allestita in tarda mattinata, dalle 11 alle 21, un’area ristoro attrezzata con tavoli e panche e diverse proposte culinarie per tutti i gusti e tutte le tasche.

Un’attenzione particolare per i piatti tipici del territorio, i tortelli cremaschi in primis, ma anche qualche piatto dei paesi confinanti come i casoncelli bergamaschi e la polenta con formaggio fuso.

Non possono mancare i panini gourmet, con farciture particolari, la pinsa, porchetta, hot dog, piadine, patatine e tre novità di quest’anno da assaggiare: i panuozzi napoletani (uno speciale street food di Gragnano, un panino schiacciato realizzato con lo stesso impasto della pizza), la pizza fritta e il tipico panino piacentino, il Batarò, preparato con farina di mais e farina bianca.

Una caratteristica focaccia schiacciata e croccante della val Tidone, prodotto De.Co., farcito con salumi e formaggi ma anche presentato in versione dolce con miele o zucchero.

Spazio anche per le alternative gluten free e lactose free: risotto, polpette, mordiriso, fagottini di verdure, me l’uvetta e salame di cioccolato.

Tra il ventaglio di bevande diverse le birre artigianali proposte per accompagnare i panini, tra cui la birra del Lupo e la birra alla zucca.