Chieve, 18 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) Gli innamorati della polenta.
È il titolo dell'iniziativa organizzata dal gruppo dei volontari di Chieve per domenica presso il salone dell’oratorio del paese.
Un pranzo in compagnia aperto a tutti con un piatto unico dedicato a uno dei must della tavola cremasca: la polenta con spezzatino e Gorgonzola e, naturalmente, un dessert finale che chiuderà in bellezza il momento conviviale.
Anche per i bambini è previsto un piatto unico con polenta e ragù e dolce finale.
È necessaria la prenotazione contattando Giovanni( 346-3409999) oppure Cristina( 328-1278190).
Una simpatica iniziativa organizzata dai giovani volontari di Chieve non solo per creare un momento di socializzazione e convivialità ma anche per valorizzare, soprattutto per i più giovani, uno dei prodotti, la farina di mais, e dei piatti, la polenta, che da sempre rappresentano il nostro territorio.
La polenta, simbolo di focolare domestico e di convivialità, si soleva cuocere nello “stignàt”, il classico paiolo appeso al fuoco delle tante cascine di campagna.
Si creava subito un’atmosfera familiare di tepore. Pochi ingredienti( acqua, sale e farina di mais) e, una volta pronta, veniva rivoltata sul tagliere di legno e tagliata con il “refursì”, la cordicella di spago.
Versatile in cucina e da sempre degustata in purezza oppure in accompagnamento alle carni, al Pipèto (tipico piatto cremasco a base di verza, formaggio e uovo)e al merluzzo.
Un’idea per i più golosi?
Le frittelle di polenta preparate con la polenta avanzata e cosparse di zucchero.