Soncino, 16 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Batman. È dedicato ai supereroi il tema del costume scelto quest’anno da Nicola Pignoli ed Ilaria Cavalli, della compagnia teatrale soncinese Caraval Spettacoli, per la loro partecipazione al carnevale di Venezia dove nel corso degli anni si sono fatti un nome ed hanno raccolto enormi soddisfazioni. L’ultima nella scorsa edizione, quando hanno vinto il concorso giornaliero delle maschere del venerdì e quello generale della domenica con il costume Tulùm, ispirato al mondo dei Maya.

“Quest’anno –racconta Nicola- io ed Ilaria volevamo ispirarci a qualcosa di estremamente comune e rivisitarlo secondo il nostro il stile. È nato così Batman (e Catwoman). Un Batman in versione sette-ottocentesca, un po’ gotica. Il messaggio che vogliamo trasmettere, in questo periodo storico così travagliato e difficile, è: provate ad essere i vostri supereroi”.

Niente concorso però.

“Non vi prendiamo parte – continua Nicola - per via di una regola che vincola i vincitori dell’anno precedente ma stiamo avendo ottimi riscontri. I fotografi ci cercano, segno che il costume piace. In coincidenza con il carnevale avevamo il debutto del nuovo spettacolo della nostra compagnia teatrale, Romeo e Giulietta e quindi abbiamo iniziato a lavorare a Batman a settembre. Le maschere sono arrivate dall’America, dopo un viaggio durato un po’ troppo per via di una spedizione fatta in ritardo e delle feste natalizie, mentre il resto è stato realizzato in parte da una sarta in parete da noi”.

Negli anni scorsi Nicola ed Ilaria hanno incantato Venezia ed iul suo carnevale anche con altri costumi. Basti pensare alla Ragazza con il geco, che nel 2023 ha fatto il giro delle tv e del web e, prima ancora, nel 2019, al successo ottenuto da Paguro re di Neptunia e la Regina delle Piovre con il quale la copia soncinese vinse il premio per il costume più originale.