Crema News - Soncino - Pronto il museo delle campane La pieve di Santa Maria Assunta

Soncino, 22 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Verrà inaugurato e benedetto domani mattina, al termine della messa delle 10.30 il museo delle campane della pieve di Santa Maria Assunta, ricavato in un giardinetto accanto all'antica chiesa, uno dei gioielli dell'arte e della storia soncinesi.

“Quando, nel 2021, è stato realizzato il nuovo concerto delle campane della pieve – racconta il parroco don Giuseppe Nevi - quelle vecchie, che sono sette (di cui cinque intonate e due fuori coro) e che risalgono a un periodo storico che va dalla metà ottocento alla metà del secolo scorso, non sono state fuse ma conservate per essere musealizzate. Abbiamo quindi creato dei supporti nel giardinetto di fianco alla pieve e collocato lì le sette campane, con tanto di cartelli che ne illustrano storia e caratteristiche. Per la gioia dei bambini, in questo contesto è stata realizzata un’ottava campana con la bocca rivolta verso l’alto, piena d’acqua, di modo che, battendola si materializzino le onde sonore”.

Il museo delle campane aperto al pubblico il sabato e la domenica. I tanti turisti che visitano il borgo nei fine settimane avranno quindi una cosa in più da vedere.