Soncino, 13 aprile 2025
Presso la scuola secondaria di Soncino, si è svolta la cerimonia di premiazione del tradizionale concorso Un Poster per la Pace promossa dal Lions Club Soncino. Da oltre due decenni il Lions Club locale sponsorizza gli alunni della terza media in un concorso per opere artistiche dando modo agli stessi di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l'ispirazione tramite l'arte e la creatività.
Per l'anno scolastico 2024-2025 il concorso ha avuto come titolo Pace senza limiti e chiedeva ai giovani di mostrare un mondo in cui la solidarietà è infinita e la pace non ha limiti.
Nel suo intervento, il presidente Gianfranco Vailati ha ringraziato l'Istituo Scolastico per la condivisione dell'iniziativa e la partecipazione attiva all'organizzazione della stessa ed ha sottolineato l'importanza del progetto che dà opportunità di crescita personale ed artistica ai ragazzi, trasformando le loro idee in opere di grande intensità creativa ed emotiva.
Hanno preso parola per un breve saluto anche il Sindaco Gabriele Gallina, l'assessore all'istruzione Roberto Gandioli, la dirigente scolastica Prof. Amalia Schiavone ed il docente Gabriele Moro, che ha sottolineato l'importanza e l'aiuto che ha avuto nell'iniziativa da parte di tutti gli insegnanti della scuola.
Ha vinto il concorso l'elaborato realizzato da Beatrice Moro. Inoltre sono stati riconosciuti con menzione di merito gli alunni Veronica Picco, Francesco Marchini, Stefania Vasile, Arianna Brescianini, mentre una menzione speciale è andata a Thomas Montin. A tutti i premiati sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento ed un trofeo.
Alla fine della manifestazione il presidente del Lions Soncino si è congratulato con tutti gli studenti, ricordando che la conoscenza va nutrita e coltivata sempre con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà come dimostrato nella realizzazione degli elaborati.