Crema, 11 aprile 2025

(Annalisa Andreini) Ritorna, domenica in piazza Duomo, la marcia ludico-motoria non competitiva Run for Parkinson, giunta alla sua undicesima edizione. 

È organizzata, come sempre, dall’associazione cremasca La Tartaruga Crema Odv dedicata al Parkinson e ai disturbi del movimento in collaborazione con Aperunning Crema, capitanata dalla vulcanica Ilaria Grassani e con gli amici podisti spingitori di Correre Oltre. 

Il ritrovo per tutti (anche per chi preferisce camminare) è in piazza Duomo con partenza alle 9.30 con tre possibili percorsi( 1- 5-11,5 chilometri). Il contributo per la partecipazione di 10 euro dà diritto alla maglia tecnica e al pettorale, riconoscimenti garantiti ai primi 600 iscritti. Il raduno concluderà poi con un aperitivo. 

È possibile effettuare la pre-iscrizione in diversi punti cittadini: Fondazione Benefattori in via Kennedy, Pro loco in piazza Duomo, Boutique delle carni in via XX Settembre e Fuel Servicing Q8 in via Indipendenza.

La Tartaruga Crema, come ha spiegato il presidente Marco Bartolomeo Mantegazza (che parteciperà alla corsa) è un’organizzazione di volontariato nata per sostenere le persone affette da Parkinson e disturbi del movimento e le loro famiglie. Pertanto il ricavato della manifestazione, togliendo le spese di realizzazione, verrà impiegato a favore dei soci per la fisioterapia e per un supporto psicologico.

Tanti sono gli obiettivi dell’associazione, tra cui informare operatori, famiglie e cittadini sulla malattia, realizzare attività ricreative, riabilitative e psicologiche nonché dibattiti e convegni per approfondire la patologia. 

Tra le attività svolte dalla Tartaruga sono molto importanti quelle relative all’aggiornamento continuo e costante dei volontari che operano con sensibilità e impegno e soprattutto i momenti di socializzazione per stringere nuove amicizie e uscire dall’isolamento.