Cremasco, 19 ottobre 2024

(Valentina Ricciuti) Un’alleanza a tre per la pista ciclabile.

I comuni di Pianengo, Cremosano e Campagnola Cremasca hanno affidato alla società partecipata Consorzio.it la progettazione di una ciclopedonale che colleghi i tre paesi. Il tracciato si affiancherà alle due strade basse che uniscono l’abitato di Campagnola con Cremosano in direzione ovest e con Pianengo in direzione est e che già durante le domeniche e i giorni festivi dei mesi estivi vengono adibite al solo passaggio di biciclette e pedoni. Il progetto rientrerà nel più ampio disegno che intende implementare una fitta rete ciclabile per tutta l’area del cremasco.

I nuovi tratti ciclopedonali, che si integreranno in modo armonico con il paesaggio e le piste già esistenti, insisteranno per circa 850 metri nel comune di Pianengo, all'incirca 1500 metri in quello di Campagnola e circa un chilometro in quello di Cremosano, per un totale di oltre 3 km.

Consorzio Informatica Territorio dovrà garantire le seguenti attività di committenza, principali e ausiliarie: individuazione progettista per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico economica di cui in premessa; affidamento diretto dell’incarico al medesimo (o, ove necessaria per legge, svolgimento di apposita procedura); coordinamento delle attività del progettista con quella dei professionisti incaricati da altri comuni; e successiva cessione del progetto al comune. Una volta completato l’iter progettuale sarà necessario reperire i fondi attraverso la partecipazione ad appositi bandi regionali o nazionali.