Crema News - Rivolta d'Adda - Volontari nell'esercito Il generale Masiello saluta i 550 giovani volontari

Rivolta d’Adda, 25 gennaio 2025 

(Gianluca Maestri) È cominciato a L’Aquila il corso per 550 volontari in ferma iniziale del neo costituito 2° battaglione addestrativo dell’esercito, comandato dal tenente colonnello Massimiliano Careddu edaggregato al 235° reggimento Piceno. E fra loro c’è anche un rivoltano, il diciannovenne Gabriele Milanesi. 

Milanesi e gli altri volontari effettueranno l’addestramento presso la caserma Pasquali, sede del 9° reggimento Alpini. Il loro periodo formativo durerà tre mesi e si concluderà a metà aprile. Saranno seguiti da novanta istruttori.

Ad accogliere i ragazzi, il generale Carmine Masiello, capo di stato maggiore dell’esercito, accompagnato nell’occasione dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. “Avete fatto una scelta - ha detto Masiello ai ragazzi - che vi fa onore. Non è da tutti e non è poco. Il percorso formativo e umano che avete intrapreso vi farà maturare consapevolezza sui sacrifici e sulle soddisfazioni che questa scelta comporta. Vi preparerà ai valori dell’esercito, che sono il filo continuo della nostra istituzione, fanno la differenza nei momenti difficili e sono garanzia e premessa di affidabilità”.

Intervistato dai giornalisti del Tg3 regionale, Masiello ha aggiunto: “I giovani sono quelli che fanno la differenza, sono l’asse portante dell’esercito e questi ragazzi fanno parte di una generazione che lo cambierà”.