Cremosano, 23 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) C’è l’accordo fra il comune e la parrocchia per il servizio di trasporto degli studenti cremosanesi da e per la scuola media Manzoni di Trescore Cremasco. Una soluzione-tampone, peraltro già attuata in passato. Ne dà conferma il sindaco Marco Fornaroli.
Va fatta una premessa. Questo genere di servizio viene effettuato congiuntamente, tramite convenzione, dai comuni di Cremosano (capofila) e di Casaletto Vaprio con un mezzo che è in comproprietà fra i due enti. L’autista, dipendente del comune di Casaletto Vaprio, ha però vinto un concorso nel suo comune di residenza e si è trasferito. Siccome siamo nel pubblico, questo va sempre ricordato, la sua sostituzione non è automatica. Ecco perché il servizio è stato sospeso.
“Abbiamo raccolto - spiega Fornaroli - le adesioni di una decina di famiglie interessate alla soluzione alternativa di cui definiremo a breve le modalità: il trasporto verrà effettuato con un mezzo della parrocchia e con un autista messo a disposizione dalla parrocchia. È la stessa soluzione che avevamo adottato da fine 2023 fino all’assunzione dell’autista di scuolabus da parte del comune di Casaletto Vaprio. Per quanto riguarda il trasporto con scuolabus la prossima settimana ci incontreremo con gli amministratori comunali casalettesi per decidere se seguire la procedura di sostituzione dell’autista oppure esternalizzare il servizio”.