Crema News - Chieve - Flaviana, il ricordo Flaviana Beretta con uno dei suoi cani

Chieve, 24 novembre 2025

(Annalisa Andreini)

Il comune di Chieve ha voluto salutare la concittadina Flaviana Beretta, vittima di un incidente stradale mercoledì 22 gennaio lungo la statale di Bagnolo Cremasco, con parola di grande stima e amicizia: “La morte è sempre senza preavviso ma in alcune situazioni lo è di più. Non c’è il tempo per prepararsi, per dirsi addio o per chiudere il cerchio. Si passa da un prima a un dopo in una frazione di secondo. Ma l’amore e il bene che si è fatto nella propria vita, quello non muore, è eterno. E rimarrà per sempre nella memoria di tutti coloro a cui hai dedicato il tuo tempo e il tuo affetto”. 

Flaviana Beretta, 62enne, stava ritornando a casa dopo la consueta passeggiata con uno dei suoi tre amati cani. Stava camminando sulla ciclabile che conduce a Bagnolo Cremasco e, mentre stava attraversando la statale Serenissima a Gattolino (tra Ombriano e Bagnolo Cremasco) per connettersi con la ciclabile dall’altro lato della strada verso Chieve, è stata investita da una Mercedes condotta da un 22enne di Crema. È stata portata in codice rosso al Pronto Soccorso dell’ospedale di Lodi ma le sue condizioni sono peggiorate durante il trasporto ed è deceduta una volta giunta in nosocomio.

Le parole di ricordo per Flaviana scritte da parte dell’amministrazione ( e in particolare dalla sindaca di Chieve Orietta Berti) sulla pagina social sono state poi seguite da numerosi messaggi da parte di tanti cittadini e amici. Viene descritta da tutti come una persona solare, piena di energia, altruista e sempre disponibile verso gli altri e il bene comune. Era anche molto amante degli animali, a cui dedicava affetto e attenzioni quotidiane.