Crema News - Rivolta d'Adda - Soldi per digitalizzare il comune Il comune di Rivolta

Rivolta, 26 gennaio 2025 

(Gianluca Maestri) Piovono soldi sul comune. Sono quelli che il Pnrr riserva alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. In riva all’Adda si conta di arrivare a 470mila euro complessivi. 

“Nel 2023 - spiega il sindaco Giovanni Sgroi - abbiamo partecipato a una decina di bandi legati alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Di questi dieci, sette sono già stati asseverati e crediamo che lo saranno anche gli altri tre. Quasi tutto il Cremasco ha delegato Consorzio.it ad occuparsi di questo settore mentre noi abbiamo fatto da soli. Non perché non abbiamo fiducia di Consorzio.it ma semplicemente perché avevamo fiducia nelle nostre potenzialità”. 

Fra gli interventi in programma ne citiamo un paio: la digitalizzazione dell’archivio dell’ufficio tecnico, importantissima, ed il rifacimento della tecnologia della sala consiliare che è ormai piuttosto vecchia. 

“Altro elemento relativo all’efficientamento della macchina amministrativa - prosegue Sgroi - era il bando Recap di Regione Lombardia per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli enti locali e degli enti gestori dei parchi regionali: abbiamo presentato un progetto da 960.000 euro e ce ne sono stati riconosciuti 300.000 che destiniamo alla riqualificazione energetica del palazzo comunale. Intendiamo inoltre partecipare al bando regionale Recap 2 puntando così all’efficientamento energetico degli stabili di proprietà comunale”.