Rivolta d'Adda, 29 novembre 2023

(Gianluca Maestri) Via libera del consiglio comunale al progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della gronda, la bretella che porterà fuori dal centro abitato buona parte del traffico, soprattutto pesante. 

Il sindaco Giovanni Sgroi, dopo aver riepilogato l’iter di quest’opera (che passerà per forza da un accordo di programma fra enti) si è detto fiducioso sulla possibilità di finanziare i quattro e passa milioni di costo grazie soprattutto a contributi regionali (dal Pirellone è già arrivato un milione) e, in parte, provinciali cui verranno aggiunti fondi comunali ed ha anche annunciato che a tempo debito ci sarà un dibattito pubblico su questa nuova strada. 

“La gronda non sarà un massacro ambientale -ha precisato il primo cittadino- perché toglierà i gas di scarico e il rumore di non so quante migliaia di camion che ora transitano da via Donizetti e perché non sarà un massacro di boschi ma un ragionato e razionale percorso che sarà ampiamente compensato. È un’opera su cui abbiamo puntato e sulla quale siamo disposti ad un confronto intelligente, non costruito sulle fake news”.

Contraria la minoranza, convinta che questo della gronda sia “Un progetto dannoso per Rivolta”. “Non è quella la strada che permette di decongestionare il traffico; avrebbe avuto più senso intervenire a sud” ha detto Marta Andreola che ha aggiunto: “Come può esserci un beneficio ambientale facendo passare una strada a scorrimento pesanti a tratti in mezzo alle case e a tratti in mezzo ad un bosco?”.