Crema News - Trescore - Conti in ordine Il comune di Trescore e, nel riquadro, il sindaco Angelo Barbati

Trescore, 08 maggio 2025

(Glm) “Il comune di Trescore ha una stabilità economico-finanziaria confermata dal rendiconto del bilancio 2024”.

Così il sindaco Angelo Barbati durante la presentazione in consiglio comunale del consuntivo del bilancio dell’anno passato, approvato con il voto favorevole del gruppo di maggioranza e quello contrario del gruppo di minoranza Pronti! Per Trescore.

“Dai documenti depositati del rendiconto – ha detto Barbati - emerge un avanzo d’amministrazione di 711.941,45 euro di cui 655.670,78 vincolati e 56.260,67 liberi. Considerando tutte le difficoltà che i comuni, compreso il nostro, stanno incontrando a causa del continuo aumento del costo dei servizi, il gruppo di maggioranza si ritiene soddisfatto. Senza creare nuovi mutui e senza aumentare le aliquote Imu e Irpef abbiamo dato copertura alle spese del sociale e continuato la realizzazione delle opere in programma come la ciclabile per Palazzo Pignano, il rifacimento del tetto delle scuole elementari, l’asfaltatura delle vie Verdi, Scaini, Desgioi, Magri e Marconi, la realizzazione della casa dell’acqua e l’installazione di quattro telecamere, 421mila euro di opere quasi interamente pagate da contributi statali e regionali. A breve partiranno i lavori di costruzione della nuova mensa scolastica e ci stiamo muovendo per migliorare il servizio di pulizia del paese mantenendo gli stessi costi e per ottimizzare i servizi dell’ufficio tecnico e dello sportello unico delle attività produttive”.

Secondo Anna Ogliari, capogruppo di Pronti! Per Trescore, “L’amministrazione Barbati, anche in quest’occasione, ha mostrato la sua completa inadeguatezza nell’utilizzo delle risorse dei cittadini. I progetti innovativi di cui parla, non sono altro che interventi straordinari legati alla noncuranza del patrimonio comunale”.