Palazzo Pignano, 06 maggio 2025

(Gianluca Maestri) Disegna il dialetto.

Questa l'iniziativa pensata dalla Pro Loco di Palazzo Pignano in occasione della giornata mondiale del disegno per sensibilizzare e salvaguardare questa preziosa attività artistico-culturale.

Padre delle arti, il disegno è un linguaggio universale facilmente comprensibile che permette a qualsiasi età di esprimere i propri sentimenti, pensieri e emozioni in modo diretto che altrimenti non si riuscirebbero a comunicare in altra maniera. È qualcosa di antico e innato nell’uomo, basti pensare a come le pitture rupestri hanno avuto modo di raccontarci la vita quotidiana dei primi umani.

Nei giorni precedenti alla giornata mondiale del disegno la Pro Loco ha consegnato agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola elementare di Palazzo Pignano–Scannabue dei fogli bianchi da disegno. Qualche giorno dopo gli stessi sono stati restituiti con dei disegni.

Con questo appuntamento si conclude per quest’anno scolastico il ciclo d'incontri fra la Pro Loco ed i piccoli cittadini tramite la scuola con la promessa di rivedersi il prossimo anno con delle vecchie e nuove iniziative. Fondamentale, in questa sinergia, il contributo delle insegnanti, senza le quali non si sarebbero potute creare queste giornate speciali.