Rivolta, 13 aprile 2025

(Gianluca Maestri) Si è concluso ieri mattina, con la premiazione degli artisti partecipanti e i saluti istituzionali, il quarto simposio di scultura, organizzato al centro socio-culturale La Chiocciola dalla Pro Loco con il patrocinio del comune.

Una manifestazione, questa, pensata e voluta in ricordo del pittore e scultore rivoltano Giacomo Ghezzi alla quale hanno partecipato Pardo Malorni, Antonio Villa, Mary Ascari, Franco Erreni, Diego Cremonesi, Bruno Manenti, Dario Costa, Laura Colombo, Pino Albertini ed Emil Micheletto che per tutta la settimana hanno lavorato alle loro sculture (a tema mondo Disney) nel cortile de La Chiocciola su tronchi di legno forniti dal vivaio Emanuele Dordoni di Rivolta, sponsor dell’evento assieme alla Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco. Il pubblico ha potuto vederli all’opera da vicino.

“Quest’anno –spiega Giuseppe Strepparola, presidente della Pro Loco- non c’è stata classifica tanto erano belle tutte le sculture realizzate. Il fatto di dover decretare un vincitore ci avrebbe messo in difficoltà, così, su mia proposta, abbiamo premiato tutti gli artisti a pari merito con un attestato”.

Alla premiazione hanno partecipato Francesca Rivolta come rappresentante della Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, il vicesindaco Marianna Patrini e l’assessore al commercio Valentina Bagnolo.