Castelleone, 06 maggio 2024 

(Gianluca Maestri) Partenza e arrivo presso la pizzeria Camelot di Corte Madama per la 29a edizione della Maggenga, tradizionale marcia Fiasp che si è tenuta ieri in terra castelleonese. 

A organizzarla, il locale gruppo sportivo Anonima Podisti che ha proposto tre percorsi tracciati da Emilio Fregoni con il prezioso aiuto del suo vice Pierangelo Valesi che si sviluppavano nella splendida campagna attorno a Castelleone fino al Serio Morto e al bosco didattico in Cascina Stella. Sono stati 447 i podisti che hanno scelto la Maggenga, a fronte dei 474 dello scorso anno. La concorrenza di altre marce nei dintorni ha contribuito al lieve calo di partecipazione ma gli organizzatori si sono comunque detti soddisfatti della buona riuscita dell'evento, targato, come sempre, Fiasp Cremona.

Ottimo il ristoro finale con tanto di fumante pizza al trancio, servita su taglieri che è stata gustata con piacere dai podisti. 

Gli otto gruppi più numerosi sono stati omaggiati con graditi cesti gastronomici. Nella speciale classifica, primo posto per i Podisti Crema, con 45 iscritti, davanti al Gta Crema con 40 e al Camisano Running con 21. A seguire, Gp Montodine, Dopolavoro Ferroviario Cremona, Avis Soncino, Us Pianenghese e Cral Sperlari Cremona, Ombriano Running e San Bassano Up & Down. 

I prossimi appuntamenti con le marce Fiasp del comitato provinciale sono per venerdì prossimo a Camisano con Al Gir dele Mischerpe, una serale organizzata dal Camisano Running e per domenica 12 a Romanengo con il 36° Gir dei Gat, targato Polisportiva Romanengo.