Pandino, 19 marzo 2025
(Gianluca Maestri) Nuove nomine in diocesi di Cremona. Annunciate dal vescovo Antonio Napolioni al termine di un incontro avvenuto in curia stamattina, entreranno in vigore dal 1° settembre prossimo e riguardano: vicario generale, economo diocesano, vicari episcopali, vicario giudiziale, rettore e pro-rettore del santuario di Caravaggio e parroco dell’unità pastorale Sant’Omobono in Cremona.
Nuovo vicario generale della diocesi al posto di don Massimo Calvi sarà don Antonio Mascaretti, classe 1965, di Caravaggio, mentre il ruolo di economo diocesano verrà assunto da un laico, Giacomo Ghisani, presidente di Teleradio Cremona Cittanova ma titolare anche di altri incarichi nell’ambito economico della curia cremonese.
Due i nuovi vicari episcopali: don Antonio Bandirali, classe 1965, di Castelleone (a tempo pieno) e don Davide Barili, di Calvatone, classe 1968 (che sarà anche parroco di San Sebastiano in Cremona, mettendosi in cammino verso l’unità pastorale con altre parrocchie vicine). L’attribuzione delle loro specifiche competenze avverrà nei prossimi mesi, alla luce delle riflessioni avviate sia in diocesi che a livello nazionale sulla riorganizzazione delle curie in chiave di pastorale integrata.
Il tradizionale impegno della diocesi nell’animazione del santuario di Caravaggio, notevolmente cresciuto negli ultimi anni, ha davanti gli impegnativi anni di preparazione e celebrazione dei 600 anni dall’Apparizione (2032), con tutto ciò che questo comporterà. Accogliendo la richiesta dell’attuale rettore monsignor Amedeo Ferrari di pensare a nuove energie per la guida del santuario il vescovo ha chiesto a don Massimo Calvi, sacerdote originario di Pandino, classe 1958, di assumere il ruolo di rettore, affiancato da un nuovo pro-rettore nella persona di don Ottorino Baronio che prende il posto dell'ex parroco di Pandino don Cesare Nisoli. Don Calvi assumerà anche il ruolo di vicario giudiziale in sostituzione di monsignor Mario Marchesi, sempre disponibile e competente nel servizio che ha assicurato.
Infine, don Gianpaolo Maccagni, castelleonese classe 1958, assistente diocesano dell'Azione Cattolica cremonese, sarà nominato parroco dell’unità pastorale Sant’Omobono, formata dalle parrocchie della Cattedrale, di Sant’Imerio e di San Pietro in Cremona.