Madignano, 08 maggio 2024

Il monumento al Volontariato collocato in piazza Portici si rifà il look: infatti, sono in corso opere di pulizia che lo stanno riportando al suo primitivo splendore, a quasi 24 anni dalla sua installazione.

L’opera veniva promossa nella seconda metà degli anni novanta dall’Avis comunale di Madignano riscontrando anche il favore dell’amministrazione comunale, che contribuì in parte per quanto riguarda il lato economico, oltre all’ottenimento di un contributo bancario. Il bando indetto tra gli allievi del liceo Artistico di Crema fu vinto da Francesco Panceri dando via alla realizzazione che vide il suo compimento nel 2000; il 19 settembre fu organizzata la cerimonia solenne di inaugurazione cui partecipò, oltre le autorità, il Vittorino Gazza, già presidente provinciale dell’Avis dal 1978 al 1996.

A 24 anni dalla posa, le intemperie e lo smog avevano depositato una patina che ne aveva offuscato la lucentezza. Da qui la proposta dell’attuale consiglio per un intervento: e è stato naturale rivolgersi proprio a colui che lo aveva ideato, Francesco Panceri. L’artista sta operando a più riprese assieme ad alcuni allievi dell'Artistico che hanno, quindi, l’opportunità di esercitarsi sul campo. È stato possibile programmare questo intervento anche grazie al contributo della filiale di Ripalta Cremasca del Banco Bpm.

Ma cosa rappresenta il monumento? Si premette che è dedicato a tutto il volontariato, non solo all’Avis, ed è composto da due figure stilizzate che si osservano, protette da una vela bianca protesa verso il cielo che assicura loro protezione. E i risultati dell’opera di pulitura sono evidenti: il monumento sta già riacquistando la sua originale bellezza pronto a essere ammirato nella sua originaria concezione