Fiesco, 15 luglio 2023
(Gianluca Maestri) Ultimo saluto, stamattina a Brignano Gera d’Adda (Bergamo), a don Gianfranco Castelli, originario del posto, ex parroco di Misano e prima ancora di Fiesco ed ex vicario a Soncino, morto giovedì mattina all’hospice di Calcinate all’età di 76 anni.
Ha celebrato la messa il vescovo di Cremona Antonio Napolioni. Con lui sull’altare il suo predecessore Dante Lafranconi e monsignor Valter Dario Maggi, brignanese, ex vescovo missionario di Ibarra, in Ecuador. Presenti una cinquantina di preti diocesani, le autorità comunali locali, una folta rappresentanza di misanesi ma anche gente da Fiesco con il
parroco don Marino Dalè.
Gremita la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, a testimonianza dell’affetto e della stima di cui godeva don Gianfranco, cosa che il vescovo non ha mancato di sottolineare nell’omelia nel corso della quale ha definito don Gianfranco “Annunciatore forte della parola che ci salva”. “Un uomo fine, fermo e fraterno –ha evidenziato Napolioni-, un prete che non ha mai smesso di lasciarsi toccare nel cuore dalla spiritualità attingendo alle fonti più sane. Anche nell’ultimo periodo, quella della degenza in ospedale, ha mostrato attaccamento alla vita ma anche obbedienza al Mistero ultimo. Guardiamo avanti con fede e con serenità che il Signore ridesterà anche alla memoria di don Gianfranco la voglia di seguirlo e di annunciarlo fino in fondo”.
Al termine della messa funebre l’ultimo viaggio di don Castelli, accompagnato dai fratelli sacerdoti e dai fedeli, verso il cimitero comunale, dove la salma è stata tumulata.