Crema News - Comuni ricicloni

Cremasco, 31 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Bravi, talmente bravi da essere riconosciuti come comuni “Ricicloni”. 

È il caso di Pieranica, di Segnano e di Credera Rubbiano, premiati nei giorni scorsi alla Cascina Triulza di Milano durante l’Ecoforum-Economia Circolare dei Rifiuti organizzato da Legambiente Lombardia con il patrocinio della Regione e di altri enti. 

Alla cerimonia il comune di Pieranica era rappresentato dal sindaco Valter Raimondi, quello di Sergnano dal capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti e quello di Credera Rubbiano dal sindaco Francesca Cerasola. 

“Su trentatre comuni ricicloni della provincia di Cremona –commenta il sindaco pieranichese Raimondi- circa 2/3 sono cremaschi. La nostra provincia è posizionata bei primi posti in merito al riciclo in regione Lombardia, con Mantova al primo posto e Pavia all’ultimo. Certamente –continua- è un risultato importante anche per il fatto che i cittadini comincino a prendere coscienza di come funziona la raccolta differenziata, perché separare i rifiuti è l’unico modo efficace per fare sì che i rifiuti stessi vengano riutilizzati diventando una risorsa”. 

“Sergnano –recita una nota dell’amministrazione comunale- è un Comune riciclone. Il nostro paese ha una percentuale dell'83% di rifiuti differenziati. La media della Provincia di Cremona è del 78,3% e quella regionale del 73,2% (i dati sono quelli, certificati, del 2021).”

Grande soddisfazione è espressa anche dall’amministrazione di Credera Rubbiano. “Il nostro è ancora una volta un Comune riciclone, virtuoso dal punto di vista della raccolta differenziata. Sono dovuti i complimenti e un grande grazie ai nostri concittadini per l'attenzione all'ambiente.


Nella foto, Giroletti di Sergnano, Cerasola di Credera e Raimondi di Pieranica