Ripalta Cremasca, 07 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Tanti nuovi progetti per il 2026, ma la minoranza frena l’entusiasmo.
Nel bilancio di previsione 2026/2028, che pareggia a 5.886.368,41, il sindaco Aries Bonazza non solo ha evidenziato una gestione finanziaria virtuosa ma anche un’ottimizzazione delle risorse e una pianificazione attenta e proiettata al futuro.
Niente Irpef e restano invariate anche le aliquote Imu per il 2026 allo 0,96 %, la soglia minima che non è mai stata toccata in questi ultimi anni. L’esercizio 2024 si chiude con un avanzo pari a 1.478.307 euro mentre l’avanzo presunto per il 2025 è calcolato in 2.120.317 euro, di cui 631.505 euro iscritti a bilancio 2026.
Quali sono i progetti futuri in cantiere?
“La nostra amministrazione - ha dichiarato il sindaco, - pur non avendolo inserito nel previsionale, ha in progetto due interventi che saranno finanziati anche attraverso alcuni bandi regionali e statali, a cui concorriamo: nuovi percorsi ciclopedonali e una nuova sala pubblica con un ambulatorio medico a Bolzone, che per noi è una priorità. Abbiamo invece già ottenuto 300mila euro dalla regione Lombardia per il progetto Sport e periferie. Saranno utilizzati (con un’integrazione) per realizzare nuove strutture nel centro sportivo comunale( due nuovi spogliatoi, l’area attrezzi e il dehor del bar), che hanno una spesa complessiva di 600mila euro”.
Gli investimenti in scaletta?
“Senza accedere a nuovi mutui ci sono il nuovo asilo nido a Zappello, il rifacimento della recenzione del parco giochi, la riqualificazione dell’area di via Monsignor Cappellazzi, la sistemazione della sponda della Roggia Acqua Rossa e la manutenzione del cimitero di Ripalta Nuova".
Non così convinta la minoranza di Sul Serio Ripalta: i consiglieri Maria Giovanna Ruffoni, Fulvio Pini, Giorgio Marchetti e Pasquale Adinolfi hanno espresso diversi dubbi, focalizzandosi sull’assenza di una vera programmazione coraggiosa e dinamica per i giovani e per le frazioni, ridotte spesso a dei satelliti. Perplessità anche sulla gestione del centro sportivo, ancora non individuata e sui tanti progetti presentati negli anni passati ma poi non realizzati in concreto.