Crema News - Vailate - Vigili, si cambia Un controllo della polizia locale in via Martiri

Vailate, 06 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Niente più Arzago. In materia di polizia locale Vailate torna a collaborare con Misano di Gera d’Adda. A fine 2025 il consiglio comunale ha infatti approvato una convenzione con il confinante comune della bassa bergamasca. Favorevole il voto della maggioranza, astenuta la minoranza di Prima Vailate, contraria quella di Vailate Nuovi Orizzonti.

Il nuovo accordo ha una durata pari ad un anno e ricalca quello già in vigore fra Vailate e Misano negli anni scorsi. Arzago ha fatto un’altra scelta, convenzionandosi con Casirate (anche in questo caso si tratta di un ritorno al passato). “Con Arzago –ha spiegato il vicesindaco Franco Cerri a margine della seduta consiliare- c’è stata una buona collaborazione e si era tentato di impostare un discorso legato all’ufficio unico di polizia locale ma alla fine si è deciso serenamente di prendere strade diverse”.

In consiglio comunale il capogruppo di Vailate Nuovi Orizzonti Pier Mauro Stombelli ha criticato la scelta dell’amministrazione di stipulare questa convenzione, da lui definita come “Una scatola vuota”. A suo avviso: “Bisogna fare una convenzione più ampia rispetto a questo tipo di convenzioni rachitiche e asfittiche poiché Vailate deve fare un salto qualitativo per un problema sentito dalla cittadinanza”.

Di tutt’altro avviso il sindaco Andrea Trevisan secondo cui “Nei comuni con più ampie convenzioni non vi è comunque soddisfazione da parte dell’utenza”.