Pieranica, 07 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Gli ambulatori medici, attualmente ospitati nell’ex scuola elementare, torneranno a breve nella loro sede originaria dove si presenteranno più ampi e più funzionali. L’annuncio è del sindaco Valter Raimondi che spiega anche il perché del trasloco, avvenuto comunque nel medesimo complesso di via Marconi che ospita il municipio, l’ex primaria, la biblioteca comunale e, per l’appunto, gli ambulatori.

“Il trasferimento temporaneo degli ambulatori nell’ex scuola elementare –dice il primo cittadino- si è reso necessario perché l’edificio dove si trovavano è oggetto di ristrutturazione. I lavori procedono speditamente e a breve sarà possibile il rientro nella sede originaria che avverrà una volta completato anche il rinnovo degli arredi. Ricordo che uno degli ambulatori potrà essere destinato anche all’attività privata così da offrire un servizio sanitario aggiuntivo. Chi fosse a conoscenza di medici interessati è invitato a segnalarcelo”.

Una volta lasciata libera dagli ambulatori medici l’ex scuola ospiterà la nuova biblioteca comunale ed un centro diurno.

“La biblioteca – prosegue Raimondi- sarà un luogo moderno, dedicato alla conoscenza, allo studio e all’incontro, con sale di lettura, aree per bambini, spazi per lo studio individuale e di gruppo oltre a servizi digitali e ad un patrimonio librario e multimediale in continuo aggiornamento. Il centro diurno rappresenterà un ulteriore punto di riferimento per il sostegno sociale e la socializzazione, offrendo spazi e attività dedicate alle persone che necessitano di momenti di incontro, assistenza e condivisione, rafforzando il senso di comunità e di attenzione reciproca”.

Il progetto, da 320mila euro, viene finanziato per buona parte del costo dai fondi del bando di rigenerazione urbana, vinto dal comune di Pieranica negli anni scorsi. La ditta appaltatrice dei lavori è la Taglietti Stefano srl di Vailate.