
Castelleone, 27 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Lavori in corso all’ex Colonia Riboli, dove sono cominciate le opere di demolizione della vecchia piscina, in disuso da anni. Al suo posto, ci sarà una pista da skate.
“Siamo nella fase di demolizione degli impianti della vecchia piscina – spiega il vicesindaco Federico Marchesi. - Al suo posto, sfruttando i dislivelli esistenti, realizzeremo una piccola pista da skate board. Questa settimana avremo un incontro con la Soprintendenza di Cremona, Mantova e Lodi per la verifica dei lavori”. C’è infatti un vincolo storico-architettonico sulle strutture, essendo l’ex colonia Riboli stata costruita nell’ormai lontano 1936 su disegno dell’ingegner Carlo Gaudenzi.
Il progetto esecutivo dell’opera, redatto dallo studio Archisquare di Brescia nella persona dell’architetto Francesco Goffi, oltre alla trasformazione della vecchia piscina in pista da skate prevede anche la realizzazione di una piastra polivalente in battuto di cemento antistante l’edificio storico idonea per manifestazioni all’aperto in diretta connessione con l’antistante skate park.
In base al quadro economico allegato al progetto, l’importo dei lavori è di 172.846,79 cui vanno aggiunte le cosiddette somme a disposizione (Iva, imprevisti, rilievi, accertamenti e tante atre voci) per un totale di 253.235,69 euro.