Camisano, 23 Luglio 2024 

(Valentina Ricciuti) Grande festa in paese.

Il 27 luglio, dalle 18 fino a notte fonda, torna la notte bianca. 

L’evento, ideato e in collaborazione col comune dal 2016, vivrà quest’anno la sua quinta edizione, tenendo conto dello stop dal 2020. Mentre i volontari sono al lavoro per organizzare ogni particolare della ricca programmazione, il sindaco appena insediato Francesco Donida, coglie l’occasione per invitare tutti e festeggiare questo momento di rinascita per la socialità: "Lo avevamo detto in campagna elettorale e lo stiamo facendo: ci stiamo impegnando per recuperare questi momenti di condivisione importanti per la nostra comunità e che purtroppo negli ultimi anni si sono un po' persi. Voglio ringraziare tutti i volontari, gli sponsor ed i commercianti che hanno scelto di mettersi in gioco e ci stanno dando una grossa mano". 

Country Village Camisano sarà il tema di quest'anno che coinvolgerà gli spazi del centro paese. In piazza Maggiore sarà possibile degustare i tipici tortelli cremaschi, testare la propria abilità e resistenza sul toro meccanico (verrà premiata la migliore performance) e cimentarsi nel ballo country. A grande richiesta ritorna il beer point dei giovani di Camisano. Lo street food in piazza prevede hamburger di produzione locale, grigliata, spiedo bresciano, fritto e stuzzicheria. In via Trieste e via Roma e via Fontanelle sarà valorizzato il lavoro degli artigiani locali. Agli ingressi, per l'occasione, sarà possibile ammirare due diligenze con selle d'epoca e cimentarsi nel battesimo della sella. Il divertimento è quindi assicurato anche per i più piccoli a cui è dedicato lo spazio dell'asilo comunale presso il quale, oltre ai gonfiabili, sarà possibile divertirsi durante lo spettacolo delle bolle e quello con i paracadute. 

"Il cuore pulsante dell'evento sono le persone, - precisa la consigliera di maggioranza Anna Cecchinato - ma ci sarà ampio spazio per la musica, il cibo locale, insieme alle proposte d'artigianato, stili di vita e attivismo solidale. Roberta, Leonardo e Daniela si stanno spendendo moltissimo per la buona riuscita dell'evento e per questo li ringrazio pubblicamente. Siete tutti invitati, vi aspettiamo numerosi dalle 18, quando daremo inizio alle danze con il consueto aperitivo con dj!".