Casale Cremasco, 03 agosto 2025
Giorni di sagra e di lirica in paese. E se la cucina dell’oratorio riscuote un successo incondizionato, in piazza del comune, la lirica, protagonista del quinto appuntamento di E…state in riva alla Serio, incassa applausi convinti e i consensi del pubblico.
I virtuosismi del maestro Claudio Demicheli, al pianoforte e con l’arpa celtica, e i gorgheggi della soprano Daniela Zilioli hanno affascinato i presenti con Musica dalla corte al teatro, un pot-pourri di brani che hanno fatto la storia della musica in un arco di tempo compreso tra X e il XXI secolo.
Ha dato il via alla serata il maestro Demicheli con un brano di musica folcloristica ungherese, a seguire la cantante Zilioli, che oltre ad offrire la sua bella voce, ha introdotto tutti i pezzi aiutando gli spettatori ad immergersi in un viaggio attraverso i secoli e i generi musicali.
Il maestro Demicheli, ha accompagnato la soprano, e proposto al pubblico in più occasioni arrangiamenti di sua composizione, vestendo di nuovo brani storici come Summertime di Gershwin o creando un pezzo sulla base di tre note, fa sol re, proposte dal pubblico.
Tra i più conosciuti compositori dei brani in scaletta, ricordiamo Puccini, Rossini e Ponchielli, per rimanere in Italia, e poi Astor Piazzolla con Oblivion e Libertango. Non è mancato un omaggio alla terra napoletana con Torna a Surriento e Core n grato. La serata si è conclusa con due commoventi bis, Ave Maria di Pietro Mascagni e C’era una volta il west di Ennio Morricone, egregiamente interpretati da Daniela Zilioli.
Sabato prossimo, 9 agosto la rassegna E...state in riva al Serio proseguirà con Piazza Grande del Teatro Laboratorio di Brescia con Sergio Mascherpa, attore professionista.
Inizio dello spettacolo alle 21,15 in piazza del Comune. Ingresso gratuito. In caso di pioggia l’appuntamento si terrà all’oratorio.