Crema News - Bagnolo - Qui ti diamo retta

Bagnolo Cremasco, 18 marzo 2025

(Annalisa Andreini) “Asc(u)oltimo”: è il nome di uno sportello di ascolto psicologico aperto presso l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini. 

L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco, capofila del Sub Ambito territoriale, ha consegnato una lettera ai genitori di tutti gli studenti dell’intero istituto comprensivo per avvisarli della nuova opportunità creata grazie ad un importante lavoro di rete e ad una progettualità condivisa anche con la dirigente scolastica. 

Di cosa si tratta?

Uno spazio di ascolto e confronto totalmente gratuito e dedicato a studenti, docenti e genitori con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto nell’affrontare le sfide della crescita, dell’insegnamento e della genitorialità. 

Il progetto è legato all’attività del Sub Ambito e pertanto condiviso con tutte le amministrazioni che ne fanno parte. 

Da chi sarà gestito? 

Da professionisti qualificati, che garantiranno uno spazio accogliente e riservato, nel pieno rispetto della privacy. Sarà possibile accedere su appuntamento, secondo modalità che verranno comunicate direttamente dall’Istituto scolastico. 

L’obiettivo del progetto?

Un’opportunità per prevenire il disagio, favorire il dialogo e rafforzare le competenze emotive e relazionali di tutta la comunità scolastica”. 

Favorevoli al progetto anche i sindaci dei paesi coinvolti nel Sub Ambito territoriale: 

“Riteniamo che il progetto sia estremamente importante - ha dichiarato Orietta Berti (sindaca di Chieve) per intercettare e incanalare correttamente le fragilità emotive, che talvolta e sempre più spesso emergono nelle dinamiche di relazione fra studenti, genitori e insegnanti. Il servizio rappresenta uno spazio di ascolto e di accoglienza, in cui poter affrontare eventuali difficoltà, che possono insorgere nelle fasi della crescita”.