Bagnolo Cremasco, 12 ottobre 2024
(Annalisa Andreini) È ora di corsi.
L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco ha presentato in questi giorni un ricco calendario con tutti i corsi pensati e rivolti alla cittadinanza nel periodo autunno-inverno.
Intanto prosegue a pieno ritmo il corso di creatività femminile, di ricamo, gratuito, cominciato il 20 settembre e che terminerà a maggio 2025.
Il corso di informatica invece, sarà presentato lunedì alle 20.30 presso la Sala Prati nel Centro culturale. Le lezioni cominceranno martedì 29 ottobre alle 20.30, alle scuole medie, con 26 ore dedicate al corso base di Word ed Excel per diventare subito operativi. Da giovedì 7 novembre invece comincerà il corso per prendere dimestichezza con alcune funzioni basilari molto richieste dai cittadini: imparare a gestire il computer in autonomia, a utilizzare l’identità digitale e a difendersi dalle truffe.
Non potranno mancare, con l’avvio dell’autunno, le proposte dedicate al food & drink sia per gli adulti che per i bambini.
Partirà infatti dall’8 fino al 29 novembre, tutti i venerdì, nella Sala Prati del Centro Culturale un Corso di cucina autunnale, legato alla consapevolezza, alle 20.30, che sarà tenuto dalla consulente nutrizionale Mariella Amato e dalla food blogger Annalisa Andreini.
Nel pomeriggio invece, sempre degli stessi giorni, lo spazio sarà rivolto ai bambini con un mini-corso di cucina ricreativa. Sperimentare, creare, comporre saranno i fili conduttori per ispirare la fantasia con un’attenzione rivolta anche alla scelta degli ingredienti del territorio.
Bisognerà invece attendere fino a metà gennaio 2025 per gli incontri enogastronomici legati a un corso sul vino: cinque appuntamenti per approfondire un mondo così variegato legato ai calici abbinati ai piatti.
Infine, sono già stati programmati alcuni corsi per l’anno prossimo: il corso di naturopatia con la naturopata Ilenia Lazzari previsto per febbraio/ marzo, il corso di forografia che partirà a marzo/aprile e il corso di autodifesa femminile con dieci appuntamenti, che inizieranno a febbraio negli spazi della palestra delle scuole medie.
Infine, con l’inizio della prossima primavera, prenderanno anche il via il corso di primo soccorso con cinque appuntamenti, in sala Prati e di Pad (5 ore) presso la sede della Croce Rossa di Crema.
(Per informazioni è possibile contattare l’ufficio anagrafe e come referente la signora Enza: 0373. 237830).