Pieranica, 10 aprile 2000

(Valentina Ricciuti) Arrivano 630 mila euro dal Pnrr per la costruzione di un asilo nido adiacente al nuovo polo dell’infanzia del comune di Pieranica. 

Stupore e gioia per il primo cittadino Valter Raimondi: “Con l’arrivo dell’asilo nido andremo a completare il percorso già avviato con la scuola materna ed elementare: i bambini potranno entrare da zero fino agli 11 anni. Sarò franco: non ci aspettavamo di rientrare in questa nuova graduatoria. Per questo, faremo una variazione al DUPS (documento unico di programmazione semplificata) appena approvato e destineremo 35000 euro (già previsti con la candidatura del progetto) a carico del comune, per una spesa totale di 665mila euro.”

Un percorso che, tassello dopo tassello, porta a un vero e proprio polo dell’infanzia comunale: “Abbiamo reso antisismica la scuola materna e al contempo abbiamo rifatto l’impianto elettrico e quello di riscaldamento con predisposizione dell’impianto a pavimento e pompa di calore. L’edificio è collegato tramite una tettoia alla scuola elementari. Valuteremo se avere anche il servizio nido in house o esternalizzarlo.”

L’amministrazione del comune di Pieranica si è aggiudicata 340mila euro dal bando dedicato alla rigenerazione urbana di regione Lombardia: “Con l’arrivo dei fondi del bando rigenera, nella sede della vecchia scuola verrà ristrutturato ed ampliato l’ambulatorio cittadino e verrà creata un’area dedicata alle persone di età avanzata, una sorta di centro diurno. I lavori partiranno entro la fine dell’anno. Stiamo parlando dell’area dell’ex biblioteca che presto diventerà un locale multimediale e di socialità: oltre ad usufruire della connessione wireless sarà possibile, da appositi monitor, leggere i quotidiani di informazione. Attraverso il sistema bibliotecario provinciale sarà possibile accedere liberamente agli e-book e ad altri contenuti multimediali di interesse come pellicole e film. Un altro servizio che metteremo a disposizione sarà quello di poter trasformare le videocassette portate dall’utente in digitale (questo per far fronte alla smagnetizzazione ed evitare di perderne il contenuto). Sarà possibile anche per le diapositive. Abbiamo già l’apposita attrezzatura e stiamo attendendo di completare la ristrutturazione dello spazio. Il nostro sogno, inoltre, è quello di creare un archivio storico”.


Nelle foto, la scuola elementare appena inaugurata e il sindaco Valter Raimondi