San Bassano, 22 luglio 2023
(Valentina Ricciuti) Un rapace con un'ala spezzata è stato soccorso e salvato in prossimità del cimitero in località San Latino.
A prendersi cura e vigilare sul gheppio, in attesa di soccorsi, un cittadino che ha prontamente chiamato il sindaco di San Bassano Giuseppe Papa: "Lo spirito civico di un nostro concittadino ci ha consentito di salvare l'animale. Dopo essere stato allertato, ho chiesto immediatamente l'intervento da parte della guardia veterinaria che fortunatamente si trovava già nella nostra provincia per soccorrere un altro rapace a Cremosano. In attesa dell'intervento abbiamo nutrito e mantenuto idratato il gheppio con dell'acqua".
Ora il rapace è stato trasferito al Cras di Mantova.
"Come successo con la volpe qualche giorno fa - ricorda Papa - abbiamo dovuto attendere ore per l'intervento e questo rende merito a chi si prodiga per tutelare la salute della nostra fauna. Ma quanti cittadini possono permettersi di dedicarsi alla cura di un animale lungo la strada? Quanti di questi esemplari riescono a sopravvivere? E' sempre più evidente come la nostra provincia soffra la carenza di un servizio di prossimità, fondamentale per garantire interventi tempestivi nei confronti degli animali selvatici".