Dal territorio, 22 Luglio 2024
(MDA) Basta così.
La città metropolitana di Milano ha deciso. Il tracciato della Paullese non verrà esteso e verrà quindi fermato alla rotonda di Merezzate, ovvero lo svincolo per tangenziali dopo la metropolitana di San Donato, prima perciò dell’arrivo all’interno dell’area urbana.
Il progetto di prolungamento, pensato più di 20 anni fa è stato ritenuto ormai anacronistico, troppo costoso e non più in linea con gli attuali obiettivi.
Il nuovo Pgt della città metropolitana mira a promuovere il trasporto pubblico, ridurre l’uso del mezzo privato, cercare di minimizzare l’impatto del traffico automobilistico e le conseguenti emissioni inquinanti nei quartieri cittadini. Secondo gli approfondimenti degli uffici tecnici, che hanno tenuto conto del nuovo quartiere Santa Giulia e del piano di sviluppo per le olimpiadi Milano Cortina, il prolungamento della strada non apporterebbe migliorie alla viabilità e benefici ai cittadini.
Non ci sono invece novità in merito al prolungamento della metropolitana gialla in direzione Paullo. Lo studio di fattibilità tecnico-economica elaborato da parte di Mm Spa è infatti atteso nel 2025. Il costo stimato è di quasi un miliardo di euro e prevederebbe la realizzazione circa 15 km di linea tra metro (fino a Peschiera Sud) e metrotranvia fino a Paullo all'altezza dello svincolo della Teem (tangenziale est esterna Milano).