Crema, 04. Settembre 2025
Una presentazione all'americana, con tanto di inno e ingresso in campo di tutti, dai dirigenti al personale della sicetà e, per finire ai giocatori delle diverse squadre che compongono il puzzle della Pergolettese in quest'anno sportivo che si sta aprendo. Brevi discorsi, aspettqtive, speranze, sogni espressi dai vari dirigenti, ma con un unico, vero obiettivo: salvarsi anche quest'anno, il più presto possibile, da parte della frìormazione di serie C. E poi le aspettqative delle formazioni giovanili dalle quali si spera sempre di pescare qualche jolly che diventi stella di prima grandezza nel quasi infinito firmamento del calcio.
Auguri, Pergo.
(Giuseppe Walter Pellegrini) Serata di presentazione per la Pergolettese al Bertolotti. Tutte le squadre del settore giovanile (attività di base e agonistica) , la prima squadra con gli staff tecnici, sono sfilati davanti a un pubblico caloroso, che non ha lesinato applausi e cori per tutti. E’ stata l’occasione anche per presentare tutto lo staff societario e dirigenziale. Con l’arrivo di Mauro Duca, che affianca Anna Micheli come amministratore, sono stati ufficializzati gli altri incarichi. Con Massimiliano Marinelli confermatissimo nel ruolo di presidente, la carica di Vice Presidente è stata assegnata a Paolo Romiti. Il direttore generale è Vincenzo Iacopino (ex calciatore di Sampdoria, Catania, Monza); direttore sportivo Gabriele Bolis; resp. area tecnica Massio Frassi; team manager Marino Bussi mentre c'è una figura femminile nel ruolo di resp. marketing: quella di Antonella Libera.
Il presidente Marinelli ha preso per primo la parola: “L’auspicio per la prima squadra è di arrivare il prima possibile all’obiettivo salvezza. Ai ragazzi del settore giovanile, auguro invece di divertirsi. Ringrazio tutti i nostri tifosi per il costante sostegno”.
Il vice Romiti ha iniziato il suo commento con un ringraziamento a Mauro Duca: ”Quando Mauro mi ha chiesto di partecipare ho esitato, ma stando allo stadio e vedendo tutto l’entusiasmo che si respira mi sono detto orgoglioso di poter dare il mio contributo. Nelle nostre intenzioni c’è quello di far crescere la società con il territorio.”
Il sindaco Fabio Bergamaschi e il delegato allo sport, Walter Della Frera, oltre a portare il saluto dell’amministrazione comunale, hanno ricordato i valori che incarna il calcio e la grande passione che ruota intorno al Pergo.
Duca dopo aver chiesto un applauso a ricordo di Cesare Fogliazza in memoria del quale è stata creata la Fondazione Cesare Fogliazza, presieduta da Anna Micheli, ha dichiarato:
“Siamo entrati in punta di piedi in questa società, perché vogliamo conservare il gioiellino che abbiamo trovato. Daremo il nostro contributo. Abbiamo tre obiettivi: sostenibilità economica, legame con la città, perché Crema è il Pergo, e poi sviluppo del settore giovanile e promozione di una cultura da esportare come modello di riferimento”.
Dopo il commento di ANNA MICHELI che ha voluto ringraziare tutti, dagli sponsor ai tifosi per il sostegno avuto nella difficile passata stagione, ha avuto inizio la sfilata di tutte le squadre. Presentate anche le nuove maglie per la prossima stagione. Se la prima (casa) e la seconda (trasferta) ricalcano quelle tradizionali con i colori gialloblù la prima e bianca la seconda, la novità è nella terza divisa a disposizione con la maglia color verde petrolio e pantaloncini neri.
A fine serata il presidente Marinelli ha consegnato una maglia della Pergolettese al sindaco con il numero uno. Due maglie sono state consegnate dal D.G. Iacopino. Una alla giovane tifosa Chiara, sempre presente alle gare sia in casa, sia in trasferta e l’altra (con il numero 12) a una rappresentanza della Curva Sud a simboleggiare il dodicesimo uomo in campo.