Crema, 05 settembre 2025

(Annalisa Andreini) Ricca rassegna della Fondazione Benefattori Cremaschi, giunta alla sua 29esima edizione.

Quest’anno l''Età della saggezza, in programma dal 6 al 27 settembre, è in sintonia con il tema della bellezza. 

Pieni di bellezza: è il titolo scelto per questa nuova edizione del festival, con l’obiettivo di promuovere il concetto multidimensionale di bellezza della cura nei confronti della Terza Età. 

Un omaggio quindi alla bellezza del tempo dedicato agli altri: un tempo prezioso e spesso invisibile, che può migliorare la qualità di vita delle persone fragili attraverso piccoli gesti quotidiani di ascolto e relazioni sincere. 

Importante anche lo stretto legame con il territorio: associazioni, scuole, enti locali e cittadini.

Si parte il 6 settembre con lo spettacolo del Duo Padella, in collaborazione con CloseUp festival. Si prosegue poi il 10 settembre con una proiezione al cinema dedicata agli ospiti della residenza e il 13 settembre con un appuntamento speciale alle 16 presso il parco Manenti: la presentazione del libro di Roberta Schira “Le margherite hanno sempre ragione” e un aperitivo dai sapori cremaschi in collaborazione con il CrForma di Crema. Il 17 settembre alle 19.30 sarà dedicato alla terza edizione dell’Aperunning: corsa e camminata non competitiva per promuovere il benessere.

La serata del 19 settembre alle 21 la sala polifunzionale Lucchi ospiterà la performance teatrale il Manto de Le Compagnie Malviste, in occasione della giornata mondiale dell’ Alzheimer.

Si continuerà, nella sala Spazio Città, il 21 settembre alle 16 con l’esposizione “Il bello della cura” con l’esposizione e la premiazione del concorso “Ed io, avrò cura di te” e l’inaugurazione della panchina. 

Penultimo appuntamento il 23 settembre alle 15.30 con l’iniziativa “Un angolo di bellezza”: l’inaugurazione della stanza dedicata alla cura e al benessere dei nostri residenti, in collaborazione con il Polo della cosmesi e le scuole del territorio. 

La rassegna si chiuderà in bellezza il 27 settembre alle 15.30 con le note del concerto di Jessica Sole Negri Voice Lab.